venerdì 14 gennaio 2011

Allegria


Date le mie ultime (sfortunatissime) vicissitudini amorose, durante le festivita' facevo alcune considerazioni statistico/probabilistiche, dato che altro non avevo da fare...

Se ci pensiamo , quando s'incontrano due persone abbiamo le seguenti possibilita':
1- entrambi si fanno schifo e non s'accoppiano
2- lei s'innamora , lui no , si fanno una scopata ma entrambi non s'accoppiano
3- lui ama lei ma lei no , non fanno nessuna scopata ed entrambi non si accoppiano
4- si piacciono entrambi e si accoppiano.

Gia' in questa prima situazione si evince che in 3 casi su 4 non c'e' possibilita' di rapporto , ovvero, la probabilita' ci dice che nel 75% dei casi un rapporto non va a buon fine.

Analizziamo quindi il rimanente 25% dei casi.

1-Si amano entrambi ma lui e' sposato e dopo aver consumato  si lasciano
2-Si amano entrambi ma lei e' sposata e dopo aver consumato si lasciano
3- Si amano entrambi ma sono entrambi sposati e dopo aver ....
4- Si amano e sono sentimentalmente liberi.

Ecco , dunque, che del 25%  di probabilita' abbiamo un ulteriore 75% di esito negativo.

A questo punto possiamo dire che,per  due eventi possibili simultaneamente,possiamo calcolare la relativa probabilita'  secondo il teorema del prodotto delle probabilita', ovvero :

0,25 x 0.25 = 0,0625

cioe' esiste SOLO il 6,25 % di possibilita' che due persone possano iniziare una relazione stabile.

Ho detto possano perche' , in realta' sappiamo esistono altre condizioni (che in Statistica chiameremo avverse) ma che nella realta' si definiscono come SFIGHE....ma ne discuteremo un'altra volta.



42 commenti:

Only ha detto...

TI HO GIA' DETTO CHE TI AMO OGGI?

Blog Surfer ha detto...

maaaaaaaa...mi ami al 75% o al 25% ?
sai bene che il "quanto" conta..
:)))

ti amo anche io.

Only ha detto...

uhm...ti amo di quegli amori che non richiedono coinvolgimenti. Cioè, per me puoi stare con tua moglie, io sto con mio marito. Possiamo anche non vederci mai. L'amore perfetto insomma :)

Eva Aiko ha detto...

Si ma io così mi deprimo!!!!! ;)

Blog Surfer ha detto...

Only, non sto trattando gli amori "virtuali" o platonici.
di questi amori ne esistono a milioni.
troppo facile.... ;)

Blog Surfer ha detto...

ciao Violet, son depresso pure io :)

Silvia ha detto...

Ciao bello che succede? Come mai questi calcoli e questa depressione?

Eva ha detto...

Pensare al calcolo delle probabilità per centrare il 6 al Superenalotto è un pensiero positivo al riguardo, o no?

Indefinita ha detto...

oddio mi viene l'ansia :)

Anonimo ha detto...

Pocca pussola! Se fosse vero il mondo sarebbe pieno di pugnettatori soli...Uuuuuuu! Nuuuuu!!!

Ummm mi piace che qualcuno ti ami!!...Ora vengo a fare fruuu fruuu vicino a te ecco!

Rossa ha detto...

ma dai che diamine, lascia stare, ogni incontro ha una possibilità, le persone fanno la fortuna di un incontro. basta essere aperti alle potenzialità di quell'incontro.

Antonia Storace ha detto...

Statistica è stato il mio primo esame universitario. Ed il mio primo trenta. Ne conservo un bellissimo ricordo. Ed oggi, dopo averti letto, quel ricordo è diventato ancora più bello.
Matematica sentimentale. Meriti un 30 e lode, e una stretta di mano.
Sono pienamente, assolutamente, irrimediabilmente d'accordo con te.

Un sorriso. Antonia.

Blog Surfer ha detto...

Ragazze, vi amo tutte. davvero.

@Silvia: questo blog nacque pr celebrare la mia disfatta sentimentale del 2010. e ogni tanto celebro con quest post ... ;)

@Eva: hai ragione da vendere. Pero',si aal lotto che in amore, parliamo sempre di eventi ALTAMENTE improbabili ;)

@Mente: coraggio, il prossimo post sara' peggiore ... ;)))

@Seta: facciamo fru fru quando vuoi . ;))

@Rossa: io mi rifervo al Grande Amore, poi , tutto puo' accadere.un abbraccione.

@Antoniasenzadiminutuvisennotiincazzi : i love you.

Antonia Storace ha detto...

Ahahahahahahahaha, te lo sei ricordato che detesto i diminutivi :D Troppo forte ;)

A smile.

Valeria ha detto...

aahahah non bisogna essere così negativi altrimenti si rischia di entrare in depressione ;-) Valeria
http://www.luggageandhighheels.blogspot.com/

Blog Surfer ha detto...

benvenuta Vale.
guarda che questo post e' allegro perche' la lista di sfighe non e' finita ;)))

Ady ha detto...

sei un grande! sono sposata e non ti amo, condizione decisamente avversa. e se continui ad usare la parola accoppiarsi mi sa che ti ritroverai in una condizione oltremodo avversa. baci grandissimo surfer

Janet ha detto...

..e se lei si innamora e lui non ci prova?
Dammi una delucidazione...perchè non ho parole..

Only ha detto...

ma da te passo sempre amore, sai dove sono ??

Blog Surfer ha detto...

Onlyyyyyyyyyyyyyyyy, traditrice.
mi chiamate amore e poi mi lasciate.mah... ;))

ti trovo dalla cuneese alcolizzata, no? ;)

Blog Surfer ha detto...

kayles, quello sara' l'oggetto del prossimo post:))

Blog Surfer ha detto...

Ady!!! ottimo commento, troppo gentile.
Comunque il termine "accopppiarsi" e' in senso di fare coppia, nel prossimo post il termine che utilizzero' sara' "Accopparsi", molte persone dopo l'accoppiata finscono cosi' :)))

bacio a te.

FrancescaBo ha detto...

Interessante teorema sulle relazioni...sconvolgentemente vero...
Pensavo: e se a questo 6 e spiccioli % togliamo l'incompatibilità caratteriale che si potrebbe generare cosa ci rimane?? Oddio siamo tutti senza speranze!!!

A. ha detto...

TremendaMENTE vero :) Grazie della visita e spero di rileggerti presto ;) A.

Only ha detto...

tu mi fai deventare scema, ma forse ho capito chi sei!!!

Blog Surfer ha detto...

ONLY!!! l'avevi gia' capito tempo fa e te lo avevo confermato...
memoria da criceto ? ;)

Blog Surfer ha detto...

benvenuta A. :)

Blog Surfer ha detto...

COSMO

infatti siamo solo a meta' del calcolo...

benvenuta :)

Only ha detto...

aiuto, me lo sono perso

Blog Surfer ha detto...

ottimo tesoro.

allora riprendiamo con il toto-nick ...

spara un tentativo...dai..ti do tre possibilita' :)

Only ha detto...

ufff

Blog Surfer ha detto...

ufff?

sbagliatooooooooo, non sono ufff!!

dai, che i bambini indaco sono superdotati, non sfigurare.

Only ha detto...

è venerdì, non ce la posso fare...

Anonimo ha detto...

wow! sei uno statista nato!

Blog Surfer ha detto...

BELLADG, mi ero iscritto ma ormai sono fuori corso da 20 anni... ;)

Blog Surfer ha detto...

Only , amore mio , non lasciarti andare cosi' ...
Il venerdi si dev'essere contenti.

Only ha detto...

ma lo hai visto il mio blog nuovo?

Blog Surfer ha detto...

quello dove ti sbafi kg di carne cruda con l'olio tartufato derubato al cliente????
CANNIBALE!!!! ;))

FrancescaBo ha detto...

Ecco...allora aspetto il resto!

Norah ha detto...

geniale ahahahah il calcolo delle probabilità, le percentuali a me che era morta l'insegnante di matematica (purtroppo non è cosi U_U) è stato comprensibile questo concetto matematico ahaha

Blog Surfer ha detto...

Norah , mi spiace per la tua insegnante, ma non c'ho capito un cippa del tuo commento ... :))))

Anonimo ha detto...

ahah bellissimo post...Molto interessante e divertente il tuo studio..ma è statisticamente significativo? Forse il campione era troppo piccolo o viziato per fare inferenza?
Il bello dell'amore consiste nell'essere una variabile ''aleatoria''...cmnq mi sa che hai qualche problemino di selezione avversa..o come la chiami tu ..semplicemnte sfiga!!! Ciao :)